Una signora voleva comprare un vestito fatto a mano e vide un artigiano che faceva un lavoro assolutamente incredibile, vide che si trattava di un prezzo alto, si avvicinò all’artigiano e gli disse bruscamente : ¨Voglio comprare un vestito fatto a mano , ma il prezzo è troppo alto¨ . L’artigiano fu preso alla sprovvista, e rispose: "Quanto pensa che dovrebbe costare?¨ E la signora gli rispose : ¨ filo per la cucitura, ago, nastri , bottoni, forbici, io penso ......... ¨ e gli disse un prezzo.

La signora fece un calcolo e il prezzo finale era molto più conveniente rispetto al prezzo originale del vestito, e l'artigiano le disse: ¨ Va bene, riceverete quanto ordinato entro una  settimana¨.

La cliente fu molto soddisfatta di se stessa e raccontò a tutti i suoi amici l'affare impressionante che aveva negoziato.

Una settimana dopo ricevette una bella scatola, e dentro c'erano: il filo, ago, bottoni, nastri e anche le forbici.

Molto nervosa ando’ a cercare l'artigiano , appena giunta nel suo laboratorio gli disse : ¨ Come ha potuto fare questo a me? Le ho ordinato un vestito e mi ha mandato una scatola con dei materiali da cucito¨.

L'artigiano le rispose con molta calma : "signora, avete ottenuto esattamente quello che avete calcolato, senza tenere conto della cosa piu’ importante, il mio lavoro che si dovrebbe aggiungere......"

Morale della favola:

Quando si acquista un prodotto artigianale, non si stanno comprando solo i materiali ... si sta comprando anche il tempo, impegno, l’amore e la dedizione che un artigiano ci mette.

Un oggetto fatto a mano è unico ed esclusivo, la sua realizzazione ha richiesto tempo e fatica, e molto spesso (o sempre) c'è dentro una parte del cuore e della mente di chi l'ha creato.